Natale di Luce

Natale di Luce

Foto del Natale 2014

Giunto alla V edizione, Natale di Luce è il ricco programma di intrattenimenti che per un mese intero allieta il paese di Arcidosso divertendo le persone di ogni età. Natale di Luce è ogni anno il trionfo della musica, del teatro e della cultura, delle tradizioni, e dei prodotti del territorio celebrati nei ristoranti e nelle osterie.
Natale é luce sugli alberi e sui palazzi e monumenti storici finemente illuminati e sulle cui facciate sono proiettati simboli luminosi a cascata e video-mapping, ed è anche spiritualità grazie alle mostre di presepi nelle suggestive Chiese del paese, è divertimento con l’immancabile pista di pattinaggio su ghiaccio, ed è tradizione con i Mercatini Natalizi.

Dall’8 dicembre, nell’ambito della rassegna di Natale di Luce, riapre le porte l’Antico Villaggio del Natale, un progetto nato dall’esigenza di valorizzare il centro storico del paese, con i suoi splendidi vicoli e gli antichi locali riaperti per l’occasione. Nell’Antico Villaggio del Natale nulla è lasciato al caso: né il tema degli allestimenti, quest’anno ispirato al Natale d’altri tempi con i giochi dimenticati e gli addobbi semplici ma sobri, né l’idilliaca fusione bosco-villaggio per ricordarci che fuori dalle nostre città c’è un mondo che pulsa ed è fatto di campi e di boschi, né il tuffo nel passato per illustrarci com’era la casa di un tempo. Passeggiare nell’Antico Villaggio, abitato dagli immancabili protagonisti del Natale, è come fare un balzo indietro nel tempo: nel tempo vissuto da alcune generazioni or sono, ma anche nel tempo dell’infanzia, quando da bambini popolavamo la fantasia di personaggi e situazioni fantastiche.

presepe Jacopo